News & Eventi

03/06/2015 - Interventi specializzati per il sostegno all'integrazione scolastica degli studenti sordi

DOWNLOAD PDF MASTER ASAG 2015-2016


Articolo del Giornale di Brescia


Articolo tratto da 'BRESCIAOGGI di Giovedý 28 Maggio 2015


Presentazione e Brochure


L'attività didattica sarà realizzata, oltre che da docenti e ricercatori dell'Università Cattolica, da professionisti qualificati nell'ambito dell'intervento sanitario e pedagogico-didattico a favore dei sordi.


Ammissione e costi

Le iscrizioni sono aperte dal 25 maggio al 25 agosto 2015. L'inizio del Master è previsto per settembre 2015 e sarà attivato presso la sede dell'Università Cattolica di Brescia.

Il numero massimo dei partecipanti è fissato in 30.

La quota di iscrizione è di 2.250 euro da versare in tre rate: 750 euro all'immatricolazione, 500 euro entro il 30 giugno 2016, 1.000 euro entro il 30 gennaio 2017.

A copertura della terza rata la Fondazione Pio Istituto Pavoni mette a disposizioni 30 borse di studio dell'importo di 1.000 euro ciascuna. Esse saranno attribuite da una commissione composta dal Presidente della Fondazione, dal Direttore dell'Alta Scuola ASAG e dal Direttore Scientifico del perfezionamento tra coloro che ne faranno esplicita richiesta all'atto di iscrizione e che avranno frequentato con esito positivo almeno il 75% delle ore formative previste per il primo anno di corso.

I candidati devono inviare la domanda di ammissione seguendo le modalità indicate sul sito:

http://master.unicatt.it/ammissione


Titolo finale

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di esame sarà rilasciato il titolo di Master Universitario di Primo Livello in Interventi specializzati per il sostegno all'integrazione scolastica degli studenti sordi ai sensi del D.M. 509/99 (60 crediti formativi).

Il Diploma di Master garantisce l'esonero dall'obbligo annuale di E.C.M. e l'acquisizione di n.3 crediti per la graduatoria degli insegnanti, ai sensi della normativa vigente.


Presentazione

L'Università Cattolica per iniziativa della Facoltà di Psicologia in collaborazione con l'Alta Scuola di Psicologia "A. Gemelli" (ASAG) e con la Fondazione Pio Istituto Pavoni, l'Ente Nazionale Sordi, l'Assessorato alla Pubblica Istruzione ed ai Servizi Sociali della Provincia di Brescia, l'Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia e il Dipartimento di Audiologia e Foniatria Pediatrica degli Spedali Civili di Brescia istituisce la per l'a.a. 2015-2016 la I edizione del Master di I Livello in Interventi specializzati per il sostegno all'integrazione scolastica degli studenti sordi.

Il Master si propone di favorire l'acquisizione di conoscenze e competenze specialistiche necessarie per operare nell'ambito del sostegno educativo e didattico a favore dell'apprendimento e dell'integrazione scolastica di studenti sordi. L'obiettivo è di promuovere l'acquisizione di:

- conoscenze teoriche relative alla sordità ed agli effetti che essa determina sui processi evolutivi e di apprendimento;

- conoscenze metodologiche e tecniche necessarie per progettare e realizzare interventi didattici ed educativi, di valutazione dei bisogni e delle potenzialità e per gestire efficacemente la relazione di aiuto.

Il Master è dedicato in modo specialistico alla disabilità uditiva e prende in considerazione in modo complessivo la realtà e l'esperienza della persona sorda, sia nei suoi aspetti sanitari e riabilitativi, sia nei suoi aspetti educativi, didattici, psicologici e sociali.


Destinatari

Il Master è rivolto:

- a chi ha acquisito una laurea triennale, magistrale (o di vecchio ordinamento) nell'ambito della Psicologia, della Sociologia e delle Scienze della formazione;

- agli insegnanti curriculari e di sostegno;

- agli educatori professionali, agli educatori domiciliari ed agli assistenti alla comunicazione.

Potranno essere prese in considerazione domande di ammissione da parte di coloro che, pur non rientrando nelle sopra precisate categorie, documentino il possesso di un'adeguata formazione di base o specialistica e/o un curriculum professionale inerenti i temi del corso. L'iscrizione è subordinata al preventivo esame del curriculum del candidato da parte della direzione del corso e ad un eventuale colloquio.


Ordinamento didattico

L'ordinamento didattico è articolato come segue:

- 320 ore d'aula (16 ore per unità didattica per 20 unità didattiche)

- 300 ore di tirocinio

- 80 ore di supervisione

Il rimanente monte orario (800 ore) è riservato all'approfondimento e studio individuale o di gruppo, alla produzione di elaborati individuali e di una tesi conclusiva.

I crediti formativi sono così suddivisi:

- attività d'aula (25 crediti);

- laboratori/stage/tirocini (25 crediti);

- prova finale (10 crediti).

Il Master riconosce 60 crediti formativi pari a 1.500 ore e si attua secondo un calendario che verrà successivamente specificato. L'attività didattica si svolgerà presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore - Brescia.

Tutti gli incontri avranno luogo il venerdì pomeriggio, dalle ore 14 alle ore 18, e il sabato, dalle ore 9 alle ore 18, da settembre 2015 a giugno 2017, con la frequenza di un incontro al mese (20 incontri di 16 ore accademiche ciascuno). Al termine del corso sarà effettuata una verifica dell'apprendimento consistente nella preparazione e nella discussione di un elaborato scritto sui contenuti del corso e sulla loro applicazione.

Ai fini del conseguimento del Diploma di Master è necessario che i partecipanti laureati superino la prova di verifica finale e che abbiano frequentato il 75% delle ore di lezione.

Ogni argomento previsto dal programma sarà trattato sia dal punto di vista teorico sia dal punto di vista pratico-operativo. Le attività didattiche saranno svolte in aula secondo i formati della lezione e dell'esercitazione (role-playing, visione di filmati, dimostrazione tecnica, discussione di casi, lavoro in piccolo gruppo, esercitazioni applicative ecc.). In specifico, vi saranno momenti a carattere laboratoriale in cui si esamineranno gli strumenti operativi e ci si eserciterà nella loro applicazione. I contenuti trattati saranno i seguenti:

1. Sordità e processi socio-culturali; identità e rappresentazioni sociali del soggetto sordo; l'organizzazione scolastica ed il processo di integrazione

2. Caratteristiche medico-sanitarie della sordità; effetti, implicazioni e comorbilità della disabilità uditiva; tecniche e possibilità dell'intervento riabilitativo; criteri ed elementi della valutazione diagnostica funzionale

3. Processi cognitivi e di apprendimento nei soggetti sordi

4. Processi psicoevolutivi e di socializzazione nei soggetti sordi

5. Il lavoro educativo con i soggetti sordi e con il contesto familiare

6. La didattica per i soggetti sordi: il Piano Educativo Individualizzato, i metodi e le tecniche di sostegno e di supporto all'apprendimento

7. La comunicazione con i soggetti sordi: tecniche facilitanti e speciali (Lingua Italiana dei Segni, Comunicazione Facilitativa e Aumentativa, ecc)

8. Laboratorio di didattica 1 (Discipline Umanistiche)

9. Laboratorio di didattica 2 (Discipline Tecnico-Scientifiche)

10. Presentazione e discussione degli elaborati finali


Comitato direttivo

Direttore scientifico del Master

Giancarlo Tamanza, professore associato di Psicologia Clinica presso la Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica Sacro Cuore di Milano.


Consiglio Direttivo

- Alessandro Antonietti, professore ordinario di Psicologia Generale presso la Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica

- Domenico Simeone, professore ordinario di Pedagogia Generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica

- Marialuisa Gennari, Ricercatore di Psicologia Clinica presso la Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica

- Maria Grazia Barezzani, Primario del Dipartimento di Audiologia e Foniatria Pediatrica degli Spedali Civili di Brescia

- Lisetta Silini, responsabile dell'Ufficio Integrazione dell'Ufficio Scolastico territoriale di Brescia

- Mauro Mottinelli, psicologo, consulente dell'Ente Nazionale Sordi (ENS)

Leggi altri post

Design & hosting by Perinternet S.r.l. - Xhtml 1.0 - Css 2.0 - Feed RSS