Amministrazione Trasparente

 

LA FONDAZIONE - IL PIO ISTITUTO PAVONI ETS

Art.2 dello statuto. La fondazione, in spirito di continuità con le volontà del fondatore dell'IPAB PIO ISTITUTO PAVONI ETS e di tutti coloro che hanno contribuito alla sua iniziativa beneficiandola con elargizioni, contributi, legati ed altre sovvenzioni, ha lo scopo di educare ed istruire il sordo in ogni ordine di scuola, università compresa.

E' altresì compito della fondazione l'inserimento sociale e lavorativo del sordo mediante l'avviamento professionale e l'organizzazione di attività culturali, sportive e ricreative.

 

ORGANIZZAZIONE

Gli orari d’ufficio della fondazione sono:

dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,0
lunedì, martedì, giovedì e venerdì  dalle ore 14,30 alle ore 17,30
Mercoledì pomeriggio chiuso.

Il personale della Fondazione è composto da due impiegate part-time (15 ore settimanali)

La mansione è svolta dalle Sig.e Mattei Alessandra e Sabattoli Emanuela.

In forza della convenzione con L’Università Cattolica di Brescia gli incarichi di assistenza e supporto agli istituti scolastici e agli studenti sordi vengono svolti da docenti universitari, professori, pedagogisti, psicologi, logopedisti, assistenti alla comunicazione o altre figure specialistiche, vengono gestiti a pagati direttamente dall’Università.

La stesura e l’inserimento dei dati sul sito internet della Fondazione è affidato al sig. Luca Comassi.

La Fondazione si avvale dei seguenti professionisti:

Commercialista: Studio Associato Cominotto Cantoni

Legale: Studio Legale Associato Onofri - Studio Legale Giampaoli

Consulente del lavoro: CMR Service srl

Edilizia/permessi: Studio Tecnico Associato Zuanazzi Catarina

 

Amministrazione Trasparente

Il decreto legislativo n. 33/2013, entrato in vigore il 20 aprile 2013, stabilisce obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

La presente sezione del sito, denominata «Amministrazione trasparente» conterrà tutte le informazioni previste dal sopra citato decreto, secondo le linee guida individuate dalla deliberazione n. 50 del 2013 della C.I.V.I.T. (ora A.N.AC. Autorità Nazionale Anticorruzione).

 

LE INIZIATIVE IN ESSERE

La fondazione a favore dei sordi ha in essere le seguenti iniziative:

Progetto di ricerca e di intervento a favore dei soggetti sordi e delle loro famiglie così articolato:

  • Promozione dell’integrazione scolastica e accompagnamento ai percorsi didattici nei diversi ordini scolastici (scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo e di secondo grado).
  • Laboratorio di supporto ai metodi ed ai processi di apprendimento e per la promozione dell’autonomia e della e della socializzazione.
  • Attività di supporto didattico individualizzato.
  • Attività di assistenza educativa domiciliare.
  • Supporto didattico e counseling per studenti universitari.
  • Consulenza psicologica, pedagogica e clinica familiare.
  • Consulenza e supporto logopedico e interventi di comunicazione aumentativa.
  • Aggiornamento e formazione.

Per l’iniziativa la Fondazione si avvale della collaborazione dell’Università Cattolica di Brescia sotto la direzione e programmazione del Prof. Giancarlo Tamanza.
Download progetto

Supporto alla associazione dei genitori dei sordi bresciani.

  • La fondazione ha concesso in uso gratuito alla associazione dei locali, circa mq.350, per le numerose attività svolte dalla stessa.
  • La fondazione si fa carico delle utenze relative a riscaldamento, luce, acqua.
  • Ogni anno la fondazione eroga un contributo per supportare le spese della associazione

Supporto all’ Ente Nazionale Sordi (E.N.S.)

  • La fondazione ha concesso in uso gratuito all’ E.N.S. un’ intera palazzina (Casa del Sordoparlante) con annesso campo da calcio in erba per le numerose attività svolte dallo stesso.
  • La fondazione si fa carico delle utenze relative a riscaldamento, luce, acqua.
  • Ogni anno la fondazione eroga alcuni contributi in particolare provvede a rimborsare completamente il costo della assistente sociale.

 

 

INDIRIZZO E GESTIONE DELL’ AMMINISTRAZIONE

Gli amministratori che si sono susseguiti negli anni, hanno inteso tale incarico come un servizio di solidarietà a favore della categoria dei sordi e conseguentemente si sono dati come regola quella di non distogliere risorse al bilancio e consentire una maggiore destinazione di fondi a favore di iniziative per i sordi.


Il 12 settembre 2003 in occasione della trasformazione dell’ente da IPAB a Fondazione gli amministratori sigg. Altieri Battista, Braga Tecla, Piatti Gianpaolo, Rinaldini Mario, Zuanazzi Alberto approvarono il nuovo statuto che all’ art 6 recita: La carica di consigliere è gratuita. Ai membri del consiglio di amministrazione spetta soltanto il rimborso delle spese sostenute in ragione dell'ufficio ricoperto.

Da allora i consiglieri, compreso il presidente, hanno deciso di rinunciare ai rimborsi spese.

Gli sforzi di ogni consiglio, che si è susseguito in questi anni, sono stati quelli di comprimere, dove era possibile, tutti i costi inerenti alla amministrazione per destinare maggiori risorse alle spese istituzionali.

Nel corso dell’esercizio 2020 le spese istituzionali sono state il 64,55% dei costi.

 

Maggiore trasparenza

 

Fin dal 1999 I consigli di amministrazione che si sono susseguiti nel tempo,hanno deciso che ogni movimento deve essere sempre rintracciabile e pertanto ogni uscita o entrata deve avvenire tramite la movimentazione di conto corrente, fatto salvo movimenti per piccole spese per un importo non superiore a €. 250 e comunque anche detti movimenti dovranno essere accompagnati dalle relative pezze giustificative.

 

 

ACCESSO CIVICO

 

La sede legale e amministrativa della Fondazione è:
Via Castellini nr. 7/9
25123 BRESCIA
Tel.03043170

 

Partita Iva nr. 01789230172
Codice fiscale nr. 80011410174
Sito internet www.piopavoni.it
e-mail info@piopavoni.it
e-mail certificata piopavoni@pec.it

 

 

 

 

Prevenzione della corruzione

 

Il responsabile della prevenzione della corruzione è il consigliere Franco Pedrali.

 

 

La fondazione - Consiglio in carica

 

CARLO FIORI - Presidente
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EMMA SONCINI – Vicepresidente
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MARIO RINALDINI - Segretario
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FRANCO PEDRALI - Consigliere
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LAURA TRECANI – Consigliere
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DOTT. GIANPAOLO PIATTI- Revisore Dei Conti